maggio, 2018

lun21mag13:0020:15Asma severo. Concetti e terapie innovative13:00 - 20:15

Dettagli dell'Evento

Circa il 5% dei pazienti con asma ha una forma della patologia respiratoria particolarmente grave e refrattaria (in parte o del tutto) ad alte dosi di steroidi inalatori o sistemici e questi pazienti rendono conto di quasi il 50% dei costi complessivi dell’asma.

I meccanismi a monte di questo inadeguato controllo della malattia sono ancora poco chiari, ma è sempre più evidente come l’asma debba essere considerata un mix di sindromi eterogenee che possono essere suddivise in diversi fenotipi in base a marker clinici, fisiopatologici e infiammatori. La terapia delle forme più gravi di asma necessita di frequenti cicli di cortisonici per via orale ad integrare la costante terapia inalatoria. L’efficacia di questi farmaci è nota da tempo, ma altrettanto noti sono gli effetti collaterali legati al loro uso protratto, quali diabete, ipertensione, obesità, patologia oculare e osteoporosi. Infatti per i cortisonici non è possibile scindere l’azione farmacologica terapeutica dagli effetti negativi a carico degli altri organi e apparati.

Nel trattamento dell’asma grave, quindi, la recente introduzione di farmaci biologici rappresenta sempre di più un cambiamento rivoluzionario: si tratta di “farmaci intelligenti” che interrompono la catena infiammatoria che sostiene l’asma bronchiale inattivando singole molecole. In questo modo si differenziano profondamente dai cortisonici perché questa azione selettiva consente efficacia senza significativi effetti collaterali. Sono costituiti da anticorpi monoclonali umanizzati, prodotti sinteticamente, in grado di legarsi e inattivare le singole molecole infiammatorie. Il termine “umanizzati” indica che sono del tutto simili agli anticorpi umani e, pertanto, non determinerebbero nessuna risposta negativa da nostro sistema immunitario.

Data e ora

(Lunedì) 13:00 - 20:15

Location

Login required to see the information Login

INFO

Il Provider ha assegnato all’evento n. 6 crediti formativi.
L’evento è rivolto a Medici specialisti in Allergologia ed Immunologia Clinica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Medicina e Chirurgia d’Urgenza e di Accettazione, Medicina Generale, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base e Farmacisti.

PROJECT LEADER:

lucia@meeting-planner.it

Programma

Programma

ISCRIZIONI ONLINE

Iscrizione online

There are no comments

Add yours

Comments are closed.


X
X